Un angolo che profuma d’Italia

Gli inconfondibili aromi del Bel Paese

Un mezzogiorno d’estate. L’acqua che bolle, due bicchieri di vino rosso, la finestra aperta per far entrare il calore del sole. Sul ripiano della cucina, qualche foglia di basilico fresco.

Che si abbia a disposizione un grande giardino o un semplice terrazzo, ciò che non può mancare sono dei vasi con alcune erbe aromatiche: scenografiche con le loro inconfondibili sfumature di verde, essenziali in cucina. Sono piante resistenti e versatili, che senza troppo sforzo riempiranno l’aria di fantastici profumi e abbelliranno l’ambiente.

Le erbe aromatiche profumano d’Italia: serve veramente poco per creare, in casa propria, un angolo del Bel Paese.

Un angolo che profuma d'Italia

Il vaso giusto per queste preziose alleate in cucina

Per dare un tocco in più ai vostri piatti, basta aggiungere un pizzico di sapore: in cucina, le erbe aromatiche sono delle alleate preziose.

Anche se non si ha un giardino, è sufficiente ricavare un piccolo spazio in terrazzo per avere a disposizione le erbe aromatiche più amate dagli italiani. Basilico, rosmarino, salvia, menta “rustica”, liquirizia, dragoncello, erba cipollina, melissa, timo, alloro… Scegliete le vostre preferite, disponetele in vasi singoli e date spazio alla creatività.

“La cucina: il vero regno di mia madre, l’antro caldo della strega buona sprofondato nella terra desolata della solitudine, con pentole piene di dolci intingoli che ribollivano sul fuoco, una caverna d’erbe magiche, rosmarino e timo e salvia e origano, balsami di loto che recavano sanità ai lunatici, pace ai tormentati, letizia ai disperati”

John Fante
“La confraternita dell’uva”

Le piante aromatiche hanno un apparato radicale di medio sviluppo. La loro sistemazione ideale è nei vasi in terracotta, che – indipendentemente dalla forma – sono progettati per soddisfare il corretto sviluppo delle radici. Il vaso deve essere una o due misure più grande rispetto alla taglia iniziale della pianta, in modo da consentirne la crescita futura.

Erbe aromatiche in giardino: composizioni creative

Se si ha la fortuna di avere a disposizione un giardino, un portico o uno spazio all’aperto, si può dar vita ad una zona verde che profuma d’Italia.

Le piante aromatiche crescono bene sia singolarmente che a gruppi: giocando con la creatività, è possibile creare composizioni belle e originali.

Possono essere piantate sia a terra che in vaso; se si usa il terriccio adeguato vivono meglio nei vasi in terracotta, che si caratterizzano per le loro proprietà drenanti.

More than a pot

Puoi approfondire questo tema e trovare tanti altri spunti interessanti sul nostro magazine “More than a pot” dedicato ai vasi in terracotta.

ARTICOLI CORRELATI