Arte & Terracotta

L’arte è un mezzo di espressione estremamente efficace e affascinante. È per questo che quando se ne presenta l’occasione, siamo felici di partecipare a iniziative che la intrecciano al nostro mondo.

L’installazione artistica di Lucio Serpani alla fiera spoga+gafa 2019

Lo spazio espositivo di Euganea Vasi alla fiera spoga+gafa di Colonia, nel 2019, ha ospitato un’originale installazione artistica alta più di tre metri, opera di Lucio Serpani: Vaso 10X, nome che si riferisce «all’astrazione propria della matematica e della geometria», come precisa l’artista veneziano. «Ho voluto rendere emblematico un oggetto antico che appartiene a tutte le culture del mondo» spiega Serpani. «Mi affascinava la forma standard del vaso, il suo design anonimo e semplice. Nessuno può rivendicarne la paternità. Ecco, quella forma così pura doveva “esplodere”. La terracotta è una materia antichissima e in perfetta sinergia con la natura. Ma c’è anche innovazione in quest’opera: per creare la griglia in metallo che tiene uniti i vasi ho utilizzato la tecnologia digitale».

Calore e italianità sono i capisaldi della nostra filosofia, che hanno trovato espressione materica in quest’opera. In qualche modo l’intreccio tra i vasi rappresenta la rete di relazioni con i nostri collaboratori. Insieme possiamo creare qualcosa di bellissimo e di più grande del vaso in sé.

Vaso 10X

Con quest’opera, l’artista veneziano Lucio Serpani porta a riflettere sulle cose che diamo per scontate. In Vaso 10X, Serpani prende il vaso nella sua forma più semplice e lo trasforma in un elemento che costruisce un vaso più grande, quasi monumentale. In questo modo ci apre a una dimensione ulteriore rispetto a quella meramente materiale: ci spinge a pensare al vaso, alla sua forma, alla sua funzione, al suo significato.

More than a pot

Puoi approfondire questo tema e trovare tanti altri spunti interessanti sul nostro magazine “More than a pot” dedicato ai vasi in terracotta.

ARTICOLI CORRELATI